Come arrivare a Scicli?
Scicli e la provincia di Ragusa sono raggiungibili in aereo atterrando a Comiso, l'aeroporto più vicino, o a Catania, il più importante.
Quest'angolo di Sicilia è raggiungibile anche in autobus, servito da diverse compagnie su tutto il territorio.Anche il treno può essere un'opzione, ma i tempi di percorrenza si allungano. Viaggiare in automobile è certamente il modo più veloce e semplice per godere appieno della bellezza di questo itinerario Barocco.
Perché visitare Scicli? Semplice: perché è una città bellissima.
Divenuta Patrimonio dell'Umanità nel 2002, insieme agli altri centri della Val Di Noto, Scicli è la città che non ti aspetti: meno blasonata di Ragusa Ibla o di Modica, ma non per questo meno bella, in questo splendido centro storico, dove antico e moderno coesistono con una straordinaria naturalezza, si respira un'aria particolare, difficile da descrivere. Il turismo di massa non è ancora arrivato. Al contrario c'è un turismo più consapevole, maturo, che giunge fin qui perché attratto dalle location della fiction del Commissario Montalbano e rimane abbagliato dalla straordinaria bellezza dall'arte tardo barocca che in queste zone trova la sua massima espressione.
Sembra di essere a casa, perché il turista non viene preso in giro, non viene trattato da turista, non gli vengono propinati i soliti prodotti ostentati come simbolo della sicilianeità: qui il turista viene trattato con rispetto, gli viene offerto il meglio. E quando va a mangiare non può che leccarsi i baffi!
Come tutte le città della zona, anche Scicli fu distrutta dal terremoto del 1693. La città fu ricostruita ed arricchita da palazzi e chiese in stile tardo barocco che oggi sono la sua fortuna!
Tutti i post
<< cliccate sulle foto per saperne di più >>